Archivio Mensile: marzo 2019

villa-adriana-tivoli-serapeo

Le stanze segrete di Villa Adriana a Tivoli

Quante soprese può riservare Tivoli?

Sempre una in più di quante possiamo immaginarne. Da qualche giorno, ad esempio, si arricchisce l’offerta dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae, diretto da Andrea Bruciati, con l’apertura di alcune stanze segrete di Villa Adriana.

Dal 22 marzo viene svelato ai visitatori un percorso nuovo, fatto di inedite prospettive del Serapeo, che fino ad adesso era rimasto chiuso per motivi di sicurezza.

L’area del Canopo-Serapeo è una delle più suggestive della villa, anche per la sua destinazione di “teatro” del potere, palcoscenico per le feste e i banchetti che in epoca romana celebravano la grandezza e la gloria imperiale con eccezionali giochi d’acqua.

L’apertura di questo nuovo percorso consente di entrare in luoghi privilegiati che, nell’antichità, erano frequentati dallo stesso Adriano e di guardare dalla prospettiva dell’imperatore tutta l’area circostante.

Nel Serapeo ci si trova in un labirinto di cunicoli, sottoscala e ambienti che rappresenta il cuore della mondanità antica.

Sarà consentito visitare la nuova area con gruppi contingentati accompagnati dal personale, con il pagamento di un biglietto aggiuntivo.

Vi aspettiamo in città!