Il 2019 ha portato molte novità in ambito artistico a Tivoli. Una delle tante e tra le più apprezzate è quella che permetterà al pubblico di accedere gratuitamente ai tesori della città durante tutti i primi lunedì del mese da Maggio a Dicembre.
L’iniziativa è un’estensione delle “Domeniche al museo” e mira a rendere ancora più fruibile il patrimonio artistico e archeologico italiano.
Come afferma, infatti, il direttore delle Villae, Andrea Bruciati, il libero accesso ai siti culturali è importante per permettere a tutte le fasce della popolazione di vedere, ammirare ed apprezzare elementi determinanti nella storia e nell’arte italiana. Le Ville di Tivoli regalano un’esperienza emozionale di alto livello e unica nel suo genere.
Gli ingressi del lunedì , inoltre, permetteranno di godere di questi posti meravigliosi senza l’eccessiva folla del weekend.
L’iniziativa si integra anche con l’ingresso gratuito del lunedì riservato ai cittadini di Tivoli e dei comuni limitrofi (Castel Madama, Guidonia Montecelio, Marcellina, San Polo dei Cavalieri, San Gregorio da Sassola, Vicovaro, ad eccezione di Roma), finalizzato a una valorizzazione e ad una riappropriazione identitaria dei luoghi della cultura da parte della popolazione.
Come potete constatare, l’arte a Tivoli è accessibile a tutti e soprattutto è un qualcosa di imperdibile.
Vi consigliamo, quindi, di approfittare di queste iniziative per regalarvi una vacanza nel territorio tiburtino, alloggiando in uno dei nostri hotel, Grand Hotel Duca d’Este, Hotel Tivoli o Victoria Terme Hotel, e combinando l’esperienza culturare con quella termale nello stabilimento delle Terme di Roma!