tivoli-sagra-pizzutello

68esima Sagra del Pizzutello a Tivoli

Come ogni anno Tivoli celebra una delle sue eccellenze gastronomiche con la tradizionale Sagra del Pizzutello, giunta alla 68esima edizione.

La città tiburtina non è soltanto uno scrigno di storia, di bellezze architettoniche, di onorate tradizioni, ma anche un luogo dove poter fare esperienze gastronomiche e gustare i prodotti genuini della terra. Il pizzutello, in particolare, è un’uva da tavola molto dolce e delicata, bianca o nera, che cresce in maniera rigogliosa a Tivoli da agosto a dicembre.

È consuetudine onorare il raccolto con la tradizionale sagra, durante la quale si terranno eventi ed intrattenimenti vari (sfilate, concerti, gare sportive, esposizioni di Uve e mercatini della terra) e, al culmine della manifestazione, un corteo di figuranti dietro ad un carro carico di uve percorrerà le vie cittadine, accompagnato da una banda musicale.

La tradizionale festa del Pizzutello chiude l’estate tiburtina e offre un ulteriore input per conoscere storia, tradizioni e usanze di Tivoli, meta sempre più amata dai turisti, grazie alla tranquillità dell’atmosfera, alla presenza di attrattive culturali e di centri per il benessere psicofisico, come lo stabilimento delle Terme di Roma Acque Albule.

E’ qui che potrete anche riservarvi trattamenti di bellezza e soggiorni relax, così da ritrovare l’equilibrio e ricaricare le energie prima di rituffarsi nella solita routine.

In particolare Grand Hotel Duca d’Este, Victoria Terme Hotel e Hotel Tivoli, punti di riferimento per l’accoglienza nel territorio, riservano ai visitatori tante offerte e pacchetti promozionali, che oltre al semplice pernottamento includono trattamenti e percorsi benessere.

Fonte: http://www.tiburno.tv

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>