giornate-FAI-primavera-2018

Giornate FAI di primavera

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo apriranno eccezionalmente oltre 1000 luoghi in tutta Italia, in occasione delle Giornate FAI di primavera, evento giunto alla 26esima edizione.
Palazzi, aree archeologiche, borghi, edifici storici abbandonati e solitamente chiusi al pubblico accoglieranno amanti dell’arte, della storia e dell’archeologia, in due giornate dedicate alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale del nostro paese.
La bellezza che contraddistingue l’Italia è un tesoro inestimabile ed è per questo che il FAI invita tutti a scoprirla e a condividerla durante questi eventi collettivi, mossi dall’entusiasmo e dalla voglia di trovare in ogni luogo frammenti dell’identità e della storia del nostro paese.
Le giornate FAI sono un momento di incontro, ma anche un’occasione per raccogliere fondi, visto che all’accesso di ogni sito aperto verrà chiesto un piccolo contributo da 2 a 5 euro, destinato a sostenere le attività della fondazione.
Anche nel Lazio ci saranno tanti siti aperti e in particolare qui a Tivoli protagonista delle due giornate FAI sarà il Parco Villa Gregoriana.
E’ un luogo mistico, speciale dove natura, storia e tradizioni si fondono per dar vita a una grande area verde punteggiata da resti archeologici.
Meta del Grand Tour dell’800 dei grandi artisti europeri, Villa Gregoriana diventa quello che è oggi per volere di Papa Gregorio XVI, che promosse una grande opera di ingegneria idraulica per contentere le piene dell’Aniene, dando vita alla Cascata Grande, ora una delle principali attrazioni del Parco.
Ma non è tutto qui. Passeggiando infatti tra boschi, sentieri, grotte naturali si individuano le rovine della domus di Manlio Vopisco, dell’acropoli dell’antica Tibur o ci si trova al cospetto del Tempio di Vesta.
Insomma il Parco Villa Gregoriana è un luogo sorprendente, dove ogni prospettiva si carica di suggestioni e misticismo e tutti coloro che arrivano a Tivoli non possono evitare di immergersi in questa natura così bella.
Vi consigliamo di approfittare delle giornate FAI per esplorare il territorio tiburtino e conoscere qualcosa di incantevole, magari unendo il benessere di un soggiorno alle Terme di Roma, situate a Tivoli Terme.

Maggiori info: http://bit.ly/2picqpO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>