VILLA-GREGORIANA

Giornate FAI d’Autunno – 12, 13 ottobre 2019

I luoghi del FAI sono tra i siti più interessanti sul territorio italiano. Nei giorni 12 e 13 ottobre tornato le Giornate FAI d’Autunno, occasione preziosa per scoprire alcuni dei tesori artistici e naturali del nostro paese.

Anche Tivoli sarà protagonista di questo evento con il Parco Villa Gregoriana.

Il sito ottocentesco offre un’affascinante viaggio nella storia e nella natura: esplorando i sentieri, infatti, ci si imbatte in alberi giganteschi, vestigia di tempi antichi, dirupi e radure.

Villa Gregoriana prende il nome da Papa Gregorio XVI, che decise di sistemare il vecchio letto del fiume Aniene per farne un luogo di bellezza e piacere.

In poco tempo il sito diventò meta di viaggiatori, poeti, artisti, imperatori che trovavano nella natura tiburtina fonte di ispirazione e di rigenerazione.

Ridotto ad uno stato di abbandono alla fine del ‘900, il Parco è stato riaperto e rivalorizzato dal FAI nel 2005 e ad oggi è una delle destinazioni turistiche di Tivoli.

Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano una ghiotta occasione per ammirare il fascino del parco e scoprire quanta ricchezza culturale il nostro territorio metta a disposizione.

Maggiori info: https://www.fondoambiente.it/luoghi/parco-villa-gregoriana?gfa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>