Cosa faremmo senza le donne? Queste splendide creature sono capaci di fare la storia, che sia nelle piccole cose quotidiane o nei grandi momenti storici.
E non basterebbe un solo giorno per festeggiarle, ma oggi 8 Marzo, Festa Internazionale della donna, rivolgiamo un pensiero in più a quelle che sostengono famiglie, case, aziende e un po’ la vita di tutti noi.
La Festa della donna nasce per celebrare la legittimazione dei diritti sociali e civili delle donne ed è sempre un’occasione per ribadire la lotta contro la violazione di questi diritti, per combattere la violenza sulle donne e per far risaltare il ruolo sempre più importante che la componente femminile acquista in tutti i campi sociali.
L’8 Marzo sono tante le iniziative dedicate alle donne, anche a Tivoli. In particolare la nostra città propone una serie di eventi a ingresso gratuito per il parterre femminile nei musei, nelle aree archeologiche e monumentali.
A Villa d’Este è prevista una visita guidata sul tema “Figure mitologiche femminili e allegorie nell’iconografia di Villa d’Este”.
Al Santuario di Ercole Vincitore si svolge il laboratorio “Amabili spoglie. Racconti scritti nei resti femminili”, durante il quale si analizzeranno i corredi funerari per capire come cambiano a seconda del sesso e dell’età dell’individuo.
A Villa Adriana, invece, ci sarà una visita guidata sul tema “Vibia Sabina. Immagine pubblica e privata”.
Vi invitiamo a partecipare a queste iniziative per amare ancora di più la presenza femminile nella storia e nell’arte.