Villa D'Este

“Consigli di viaggio”: secondo itinerario. Un giorno a Tivoli: Villa D’Este e Villa Gregoriana.

La seconda opzione che vi proponiamo per la vostra giornata a Tivoli è di trascorrere la mattinata ammirando le splendide Fontane di Villa d’Este e il pomeriggio una passeggiata a Villa Gregoriana e al Tempio di Vesta e Sibilla.

Riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO nel dicembre del 2001, Villa D’Este è un capolavoro del Rinascimento Italiano ed un esempio unico, per i vari elementi architettonici quali fontane, vasche ornamentali, dei giardini all’italiana del XVI secolo. La realizzazione della villa è iniziata nel 1550 per iniziativa del Cardinale Ippolito II d’Este.

E’ possibile visitare la Villa tutti i giorni, escluso il lunedì, a partire dalle 8,30 di mattina. Il famoso organo idraulico della fontana dell’Organo viene attivato quotidianamente, a partire delle ore 10.30, ogni due ore.

Dopo una mattinata “artistica” in giro per questa meraviglia tutta italiana, vi consigliamo un bel pic-nic in relax a Villa Gregoriana. Il parco è aperto al pubblico grazie all’intervento del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. L’ingresso della Villa si trova nella Piazza Tempio di Vesta, dove sono ubicati anche la biglietteria ed il bookshop. L’uscita è invece su Largo Massimo.

Se avete ancora tempo vi suggeriamo una passeggiata nell’incantevole centro storico di Tivoli e poi una sfiziosa cenetta alla pizzeria “La Stazione”

A presto con il terzo appuntamento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>