Il 9 ottobre presso il Grand Hotel Duca D’Este si è svolta l’assemblea del CNA pensionati. Momento importantissimo di questa giornata è stata la presentazione del progetto INTERAGE lanciato dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e lo stesso CNA Pensionati.
Lo scopo di questo innovativo progetto è la formazione intergenerazionale e lo sviluppo di nuove opportunità di lavoro. Si tratta di un vero e proprio scambio di capacità tra giovani e anziani. I primi messaggeri di innovazione e tecnologia e i secondi con un grande bagaglio di cultura ed esperienze di vita. I temi fondamentali sono: il made in Italy, l’innovazione, lo scambio di saperi. Le regioni che partecipano al progetto sono 3: Piemonte, Lazio e Campania. Gli attori principali sono 300 studenti di 9 scuole e 150 anziani iscritti alla CNA pensionati.
Hanno partecipato all’evento:
- Presidente nazionale CNA Pensionati
– Laura Bononcini, Public Policy & Government Relations Manager, Google Italy
– Mirta Michilli, Direttore Generale Fondazione Mondo Digitale
– Maria Beatrice Tragni, Segretario Nazionale CNA Pensionati
– Sergio Silvestrini, Segretario Generale CNA Nazionale
Come leggiamo sul sito della Fondazione questo progetto prevede:
• incontri intergenerazionali nelle scuole su ICT, arti e mestieri e nuove idee imprenditoriali
• seminari a cura di esperti Google sulle potenzialità del web per lo sviluppo di imprese e sull’utilizzo delle Google Apps
• visite guidate in azienda
• piattaforma on line phyrtual.org per avviare iniziative di crowdfunding
• insieme di valori, culture e storie degli artigiani che rappresentano il made in Italy
• kit didattico, pillole digitali e reportage
Complimenti per l’idea ed in bocca al lupo per lo sviluppo di questa bellissima iniziativa da tutto lo staff del Grand Hotel Duca D’Este!