Al fine di incentivare l’economia locale attraverso i patrimoni artistici e la cultura, Tivoli e la Valle dell’Aniene hanno nuova Film Commission, denominata Tibur Tivoli Film Commission, associazione no profit con l’obiettivo di valorizzare il territorio tiburtino e i tanti tesori culturali che ospita: Villa d’Este, Villa Adriana, il Santuario di Ercole Vincitore.
La prima opera realizzata in collaborazione con la Tibur Tivoli Film Commission è “Numero 10”, film diretto da Patrizio Trecca con la partecipazione di Giorgio Colangeli, Francesco Apolloni, Elisabetta De Vito, Giacomo Ferrara, Vincitore dell’Oscar dei Giovani 2015.
Il cortometraggio è stato girato a Tivoli, scegliendo le location più suggestive, e ha coinvolto anche 20 cittadini nella recitazione. La grande notizia è che il film parteciperà alla 66ma edizione della Berlinale, in programma dall’11 al 21 Febbraio 2016.
Ma non sarà solo il cinema tiburtino ad essere portato sulla scena internazionale, infatti, in collaborazione con Lazio Film Commission, con l’Assessorato alla Cultura e Daniele De Lellis, Consigliere del Sindaco di Tivoli all’Agricoltura e alla Valorizzazione delle tipicità, la Film Commission tiburtina sarà presente con uno stand espositivo di prodotti locali, artigianali, agricoli ed industriali in quattro grandi manifestazioni: il Festival Internazionale di Berlino, il Festival di Cannes, Sao Paulo International Film Festival e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
L’occasione sarà preziosa per far conoscere in tutto il mondo le bellezze e le ricchezze artistiche di Tivoli e dei suoi dintorni, in un processo di valorizzazione di un territorio, spesso in ombra.
Ci auguriamo che queste fondamentali iniziative siano un incentivo ai flussi turistici verso la nostra Tivoli.