comune-tivoli-770x470

Mostra annuale al Museo della Città di Tivoli

Il Museo della Città di Tivoli ospita da pochi giorni una nuova mostra annuale dedicata a “Le bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del Grand Tour”.

Nel corso dei secoli decine di artisti nazionali ed internazionali hanno contribuito a rendere famosi nel mondo i complessi dell’Acropoli con i templi romani, affacciati sulla cascata e su Villa Gregoriana, del Santuario di Ercole Vincitore, uno dei monumenti archeologici più importanti del Lazio, e del Mausolei dei Plauzi e Ponte Lucano, il primo complesso archeologico visibile per chi arriva da Roma.

Decine di opere originali realizzate durante il cosiddetto Grand Tour, ovvero un viaggio intrapreso dagli artisti nelle più importanti città d’Italia, fondamentale per la loro formazione culturale, saranno esposte fino al 31 Ottobre 2017.

Si tratta di opere originali di famosi artisti italiani e stranieri che hanno rivisitato le bellezze di Tivoli utilizzando la propria tecnica e la propria sensibilità, permettendo a tutto il mondo di conoscere i nostri tesori.

A completare la mostra ci sono anche una selezione di citazioni famose di scrittori, che hanno mostrato ammirazione per Tivoli, ma anche volumi ricchi di testi e immagini relative ai tre complessi citati.

La speranza è che una mostra del genere spinga a preservare maggiormente un patrimonio artistico davvero importante, che spesso viene sottovalutato anche dai tiburtini.

Invitiamo tutti ad approfittare di questa occasione per venire a Tivoli e conoscere un po’ meglio la città e i suoi simboli, anche attraverso gli occhi di fondamentali personalità del panorama artistico internazionale.

L’esposizione seguirà i seguenti orari: da martedì a sabato dalle ore 15 alle ore 18; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratutito.

Fonte: www.casilinanews.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>