Cure inalatorie e aerosol Terme di Roma

Prevenire è meglio curare….fatelo alle Terme di Roma!

Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio dell’asilo/scuola arriva purtroppo anche la stagione dei malanni. Le Terme di Roma vi propongono un ciclo di cure inalatorie, aerosol e nebulizzazioni che permetteranno a voi ed ai vostri cari di affrontare al meglio la stagione autunno/inverno.

In particolare vi consigliamo:

– inalazioni a getto di vapore: questa cura è generalmente prevista come preparatoria ai trattamenti inalatori in quanto, l’effetto vaso dilatatore del vapore, predispone i tessuti all’assorbimento dei principi attivi successivamente erogati dall’aerosol. Si pratica nebulizzando l’acqua termale in particelle della grandezza di 8-10 micron alla temperatura di 36-37°, in modo tale che le particelle ottenute si arrestino nei distretti superiori delle vie respiratorie (naso, seni paranasali, faringe, laringe, trachea e bassi bronchi).

– aerosol con acqua termale: l’acqua aspirata dall’aria compressa viene fatta uscire sotto pressione e ottenendone così la sua frantumazione in particelle minutissime ed omogenee del diametro di 2-4 micron, alla temperatura di 28-30° C. E’ una terapia individuale e può essere eseguita per via orale o per via nasale per mezzo di idoneo boccaglio o forcella nasale. Con l’aerosol si raggiungono le vie aeree profonde fino ad arrivare agli alveoli polmonari ed è indicato nelle patologie croniche delle vie aeree superiori ed inferiori; naso, faringe, laringe, trachea e albero bronchiale.

– nebulizzazioni: rappresenta la conclusione di una cura inalatoria termale completa. In questo tipo di trattamento di tipo collettivo, l’acqua termale viene immessa, sotto forma di densa nebbia, umida, costituita da innumerevoli minutissime goccioline di acqua minerale sospese in un ambiente comune, saturo, dove il paziente si tratterrà per tutta la durata dell’applicazione.

Vi ricordiamo inoltre che le cure termali sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Il Servizio Sanitario Nazionale concede un solo ciclo di cure all’anno.

Cosa fare per effettuare le cure in convenzione?

Presentarsi all’accettazione dello stabilimento termale con l’impegnativa (la ricetta rosa) rilasciata dal proprio medico di base nella quale dovrà essere indicata la patologia, la diagnosi e la cura da effettuare (vedi schema riassuntivo D.M. 15/12/1994).
Pagare il ticket, corrispondente a Euro 50,00 (ad eccezione degli esenti che presentando all’accettazione il libretto di esenzione rilasciato dalla A.S.L. di appartenenza pagheranno invece Euro 3,10).
Al momento dell’accettazione vi verrà rilasciato un badge a radiofrequenza che dovrà essere accuratamente conservato ed usato giornalmente per l’attivazione dei trattamenti (e successivamente anche per scaricare le cure effettuate)
Fare la visita presso l’ambulatorio del nostro stabilimento termale per la verifica e conferma della diagnosi rilasciata dal proprio medico di base (La visita è obbligatoria ma non ha nessun costo perché gia inclusa nella convenzione nazionale e nel pagamento del ticket).
Cosa aspettate? Come dicevamo nel titolo…prevenire è meglio che curare! Quest anno prendetevi cura di voi stessi e dei vostri cari….vi aspettiamo alle Terme di Roma.

 

http://www.termediroma.org/it/home.php

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>