Villa_Deste

Spinata Rosa a Villa d’Este

Ciò che rende Villa d’Este uno dei patrimoni dell’umanità per l’UNESCO non è solo la grandissima ricchezza artistica e architettonica della struttura in sè, ma anche la peculiare disposizione e bellezza dei suoi giardini.

Essi sono stati il simbolo, per l’intera Europa dell’Ottocento, di un vero e proprio stile, definito appunto “giardini all’italiana”.

Qui la varietà della vegetazione si alterna con la presenza di fontane, vasche, statue e con i particolarissimi giochi d’acqua e musica prodotti da questi elementi di design d’esterni.

Con le sue tante e preziose particolarità Villa d’Este si presta bene per ospitare tanti eventi, tra cui la “Spinata Rosa”, manifestazione organizzata proprio dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, che consiste in appuntamenti dedicati al mondo delle rose da scoprire tramite percorsi multisensoriali.

Sabato 26 Maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30 ci saranno percorsi didattici multisensoriali nel palazzo e nel giardino a cura di Giuseppina Morrone, mentre nel pomeriggio ci si dedicherà ai bambini (accompagnati da un adulto di riferimento).

Lunedì 28 Maggio, invece, alle ore 10.00 ci sarà l’apertura speciale della villa in mattinata per una giornata dedicata all’accessibilità e un percorso multisensoriale dedicato a persona con disabilità visiva.

Infine, Sabato 2 Giugno, dalle ore 10.00 alle 11.30 ci saranno nuovamente percorsi didattici multisensoriali nel palazzo e nel giardino, a cura di Lucia Zampetti, mentre dalle 17.30 ci sarà una conferenza itinerante in villa, organizzata dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Tutte le attività sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione in anticipo per non incorrere in problemi organizzativi.

Maggiori informazioni potrete trovarle al seguente link: https://bit.ly/2x82RRk

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>